Millefoglie di spinaci e ricotta

Ingredienti per 4 persone:
.250 ml di latte
.100 g di farina
.1 uovo
.sale
.1 noce di burro per cuocere
.300 g di spinaci ( preferibilmente congelati)
.250 g di ricotta fresca vaccina
.pepe

Preparazione delle crepes:  in una ciotola dovete sbattere l'uovo con la farina setacciata e aggiunta un po' alla volta; creerete una crema senza grumi che dev'essere diluita pian piano con il latte. Insaporite con un pizzico di sale e avrete ottenuto il vostro impasto per le crepes!!! Dovrà riposare in frigo per 30 minuti. Ora scaldate una padella (se non possedeste la padella adatta per le crepes, cercate di utilizzarne una dai bordi bassi), ungete con una noce di burro e attendete che diventi rovente. A questo punto, con un mestolo, prendete un po' di impasto per le crepes e versatelo con un movimento circolare sulla padella leggermente inclinata: dovrete cercare di coprire tutta la superficie della padella. Cuocete per un paio di minuti in un lato e in seguito giratela dalla parte opposta ( magari aiutandovi con un coperchio) Cuocete per altri 2 minuti e poi lasciatele raffreddare. Per terminare l'impasto dovrete ripetere questo procedimento per altre 3 volte. Ora con un bicchiere create dei piccoli dischi.
Preparazione della farcitura: in una ciotola dovete unire la ricotta, i vostri spinaci passati un attimo in padella con un filo d'olio per farli scongelare, sale qb e una grattata di pepe; assaggiate per regolare di sale e pepe.

Ora tagliate lo vostre crepes in quattro parti uguali ed iniziate a comporre la vostra millefoglie: un quarto di crepes, qualche cucchiaio di ripieno ricotta e spinaci e continuate con gli strati fino a quando non avrete terminato gli ingredienti. Naturalmente l'ultimo strato dev'essere una crepes. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire. Buon appetito!!!!

Condividi

0 commenti