Branzino in crosta di patate

Ingredienti per quattro persone:
.olio
.sale
.pepe
.mollica di pane
.patate qb
.4 filetti di branzino

Preparazione:
Occupiamoci innanzitutto dei filetti di branzino, potreste naturalmente procurarveli grazie all'abilità del vostro pescivendolo, in caso contrario vi spiego ora come pulire e sfilettare il branzino. Ecco cosa fare:
.Tagliare con una forbice da cucina le pinne che presenta il pesce
.Con uno squamatore o, più semplicemente, un coltello eliminate le squame procedendo dalla coda verso la testa ripassando più volte. Potete evitare di ritrovarvi squame ovunque in casa praticando questa operazione dentro un sacchetto di plastica, vi assicurò che sporcherete molto meno.
.Praticate un taglio lungo il ventre ed eviscerate il pesce quindi sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente.
.Ed ora sfilettiamo!! ...Incidete lungo il dorso del pesce partendo dalla testa, seguendo la lisca separate la carne dalla lisca e poi praticate un taglio netto per separare la testa dal corpo.
.Il filetto che avete creato dev'essere separato dalla pelle quindi con un coltello procedete separando la pelle dalla carne.
.Con una pinzetta procedete eliminando tutte le piccole spine che trovate lungo il filetto. Potete utilizzarli interi oppure tagliarli a metà lungo la linea che vedrete.

Ed ora proseguiamo con la ricetta.
Prendete una teglia da forno, stendete un foglio di carta da forno, ungete con un po' d'olio evo, stendete i vostri filetti e conditeli con sale e pepe. Ora sbucciate un po' di patate, lavatele ed iniziate a tagliarle sottilmente. Perchè non vi ho fornito una quantità precisa? Perché vi serviranno tante patate quante necessarie per ricoprire il filetto, mi spiego meglio! Dovrete utilizzare le sottili fettine tagliate per ricoprire semplicemente la carne del filetto di branzino in modo che entrambi possano cuocere nello stesso tempo. Ora che avrete ricoperto i filetti, spolverate con la mollica di pane, poi condite con sale, olio evo e pepe e infornate a 200° per 8-9 minuti. Prima di servire controllate che le patate siano cotte e ricordate che il tempo di cottura sarà tutto deciso dallo spessore delle patate quindi  prodigatevi per renderle più sottili possibili. Buon appetito =)

Condividi

0 commenti